cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
cancel
1901
Views
0
Helpful
7
Replies

cisco 877w boot da tftpd

Oscar2379
Level 1
Level 1
buongiorno a tutti , non so se è il posto giusto per postare il mio problema ad ogni modo vi spiego in cosa sono incappato.
Ho  acquistato un 877w e qualsiasi firmware monto non ho abbastanza spazio  nella flash per poi successivamente installare il cisco-config-pro.
In  attesa di ordinare un modulo flash da 32 ( anzi se qualcuno lo vendo lo  acquisto volentieri ) vorrei sapere se è possibile far eseguire al  router un boot da tftpd oppure installare l'ìos su ROM .
In caso affermativo di uno delle due ipotesi , essendo non molto esperto di router cisco , qualche anima pia mi aiuterebbe ?

Vi ringrazio anticipatamente per il supporto
7 Replies 7

Puo' provare ad usare il comando "service compress-config" in configurazione e vedere se libera abbastanza flash o cancellare eventuali file o cartelle non usati con i comandi delete flash:"nome file".

"To compress startup configuration files, use the service compress-config"

Oppure provare ad eseguire il boot da un tftp esterno come spiegato in questo articolo:

http://www.cisco.com/en/US/docs/ios/12_2/configfun/command/reference/frf010.html

Saluti.

Ciao Daniele ,

grazie per la risposta , sulla flash ho cancellato ogni file lasciando solo il bin dell'ios , ma lo stesso non mi rimane spazio.

provero difatti a far eseguire il boot da un server tftpd.

una domanda se eseguo il boot da esterno non lo carica in flash giusto ?? altrimenti non avrei risolto nulla .

Esattamente. La IOS sara' "letta" via tftp, decompressa in ram e poi eseguita.

Saluti.

Ciao Daniele ,

purtroppo  non riesco dal documento a capire cosa devo fare ..

io praticamente ho cancellato tutto dalla flash faccio il reload e mi controlla solo la flash non va in tftpd ..

potresti aiutarmi sui passi che devo effettuare ??

ti ringrazio per la pazienza e il supporto

oscar

Una volta che il router carica la sua configurazione controlla la sequenza di boot con il comando show run. Questo e' un esempio di output:

C1760#sh run

Building configuration...

Current configuration : 4948 bytes

!

! No configuration change since last restart

!

version 12.4

service timestamps debug datetime msec

service timestamps log datetime msec

service password-encryption

no service dhcp

!

hostname C1760

!

boot-start-marker

boot-end-marker

Potrebbero essere presenti istruzioni che forzano l'avvio dalla flash come ad esempio

boot-start-marker

boot system flash:c1700-ipvoice-mz.124-15.T14.bin

boot-end-marker

In questo caso le rimuoviamo con i comandi:

Router# conf t

Router(config)# no boot system flash:c1700-ipvoice-mz.124-15.T14.bin

e aggiungiamo i comandi per forzare l'avvio da tftp con una nuova ios:

Router(config)# boot system tftp://IP ADDRESS SERVER TFTF/c1700-ipbase-mz.123-24.bin

Puoi ricontrollare con show run:

C1760#sh run

Building configuration...

Current configuration : 4948 bytes

!

! No configuration change since last restart

!

version 12.4

service timestamps debug datetime msec

service timestamps log datetime msec

service password-encryption

no service dhcp

!

hostname C1760

!

boot-start-marker

boot system tftp://IP ADDRESS SERVER TFTF/c1700-ipbase-mz.123-24.bin
boot-end-marker

Si conclude salvando la configurazione e riavviando il router.

Saluti.


ti ringrazio tantissimo per il supporto ... ho fatto qualche nottata ma son riuscito a fare tutto o quasi tutto ..

mi manca solo da capire quale firmware e quale ios sia piu adatto . tu quale mi consigli tenendo conto che ho una adls telecom business 20mg ?? devo aprire un altro post per questa info in modo tale che gli altri utenti posso individuare un problema analogo ??

grazie ancora

Di solito preferisco usare le IOS stabili piu' recenti. Per la mia esperienza nelle IOS recenti "fixano" molti bug.

Ho visto che per l'877 e' disponibile la ADVANCED IP SERVICES c870-advipservicesk9-mz.151-4.M4.bin che richiede 192 Mbit di RAM e 36 di flash.

Saluti.

Review Cisco Networking for a $25 gift card